Alex B. Raco

Life Counselor

Diploma Post Laurea
Specialista in Disturbi di Ansia

Certificate in Clinical Hypnosis
Workshops with Dr.Brian Weiss
MBCT Cognitive Therapy Training


"Ho cambiato vita molte volte. All'inizio ho avuto paura. Poi ho imparato ad accogliere il cambiamento. Ora sono felice e mi dedico ad aiutare gli altri"



Powered by Blogger.
Saturday, December 7, 2013

Invecchiamento attivo. Il conto corrente della felicità


Una 92 enne, minuta, equilibrata e orgogliosa signora, che è completamente vestita ogni mattina alle 08:00, con i capelli alla moda e ben truccata, anche se lei è legalmente cieca, si è trasferita oggi in una casa di cura.


Il marito di 70 anni è recentemente scomparso, fatto che ha reso necessario il trasferimento.

Dopo molte ore di paziente attesa nella hall della casa di riposo, lei sorride dolcemente quando le dico che la sua camera è pronta. Conducendo il girello verso l'ascensore, mi fornisce una descrizione visiva della sua piccola stanza, comprese le lenzuola e le tendine della sua finestra.

"Mi piace", esclama, con l'entusiasmo di un bambino di otto anni  a cui è stato appena presentato con un nuovo cucciolo .
"Ma signora Jones, non ha visto la camera..."
"Questo non c'entra nulla", risponde.

"La felicità è qualcosa che si decide prima del tempo. Che mi piaccia la mia camera o no non dipende da come è arredata, ma da come posso arredarla nella mia mente. Ho già deciso che mi sarebbe piaciuta molto.

E' una decisione che prendo ogni mattina quando mi sveglio. Ho una scelta, posso passare la giornata a letto, raccontare la difficoltà che ho con le parti del mio corpo che non funzionano più, o alzarmi dal letto ed essere grata per quello che riesco a fare. Ogni giorno è un dono, e finché i miei occhi si apriranno mi concentrerò sul nuovo giorno e su tutti i ricordi felici che ho conservato, solo per questo momento della mia vita."

"La vecchiaia è come un conto in banca - ha continuato a spiegare - puoi prelevare da quello che hai messo da parte. Quindi, il mio consiglio è quello di depositare molta felicità nel conto in banca dei ricordi. Vi ringrazio per quello che mi avete donato oggi. Io continuo a depositare ogni giorno."

E con un sorriso, ha aggiunto: "Ricordati le cinque semplici regole per essere felici:

1 . Libera il tuo cuore dall'odio.
2 . Libera la tua mente dalle preoccupazioni.
3 . Vivi in maniera semplice.
4 . Dona agli altri sempre di più.
5 . Non aspettarti nulla.

2 comments:

  1. Vecchia signora piacevole e intelligente.

    ReplyDelete
  2. "Continuo a depositare ogni giorno" è questo il motto che riflette lo stato d'animo dell'INIZIO, Quello che la novantenne sempre si trova ad aprire e trasforma la sua vecchiaia in una forma d'arte: rivela l'umano.
    Fabrizio-Serenus

    ReplyDelete


English - Espanol

Archivio del Blog


Seguici su Facebook, Twitter, con RSS, Feedly o via Email:

segui

segui

Feedly

follow us in feedly